Ormea

Intestazione della pagina

 

Contenuto principale della pagina

indirizzi

Osteria DEL CASTELL0 Via Castello n° 1 Tel.0174/ 391845

Bar Trattoria DEL LAG0 Loc. Madonna del Lago tel.333/ 2714061

 

alto

alto

Alto

Alto é sito sui confini di tre province.

Appartiene alla provincia di Cuneo e lambisce quelle di Imperia e di Savona. II suo territorio si sviluppa nel cuore della Val Pennavaire di cui occupa buona parte del versante sulla sinistra del rio omonimo, culminante nel monte Dubasso (1538 m.) il luogo è molto panoramico e alterna zone boschive a distese prative molto estese. '

Il capoluogo sorge a quota 645, proprio ai margini orientali del territorio comunale ed é tagliato dalla comoda provinciale che si collega verso Ovest alla statale 28 di Imperia e che, in direzione Est, si congiunge a Martinetto con l'arteria che scende dal Colle S.Bemardo e porta ad Albenga in poco più di 25 chilometri.

Il Castello di Alto

Il Castello di Alto, oggi restaurato e visitabile, venne fatto erigere dall‘antica famiglia Cepollini nel 1320. Lo ebbero in feudo per parecchi secoli i Del Carretto marchesi di Savona. Infine, nel 1736, passò sotto il dominio dei Savoia.

Durante la dominazione francese del 1796 fu saccheggiato e distrutto in parte.

Venne ricostruito e, nonostante i rimaneggiamenti e le aggiunte, conserve tuttora la sua fisionomia medievale.

La parrocchiale di S. Michele Arcangelo

La parrocchiale di S. Michele Arcangelo è stata costruita verso la fine del 1600, presenta stucchi della stessa epoca e decorazioni risalenti al secolo XIX.

L'antica parrocchiale, ora sconsacrata, ed il suo campanile risalgono ai XV secolo. la cappella di S. Sebastiano, nei pressi dei cimitero, presenta invece affreschi dei '400.

A 3 km. dal paese sorge, nei pressi di un grazioso laghetto ed in uno splendido scenario naturale, il Santuario della Madonna dei Lago edificato intorno all'XIX sec. dove la prima settimana di luglio si svolge la scenografica processione degli imponenti crocifissi.

Alto - Castello dei Conti Cepollini

Alto - Castello dei Conti Cepollini

Alto - Madonna del Lago

Alto - Madonna del Lago

Alto panorama

Alto panorama
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

^ torna a inizio pagina

 

Piè di pagina

 
 
Powered by Quintetto S.r.l.